LoL Esports: Worlds23 Semifinals JDG vs T1

Carissimi lettori eccoci finalmente alle semifinali del League of Legends World23 e quasi quasi spiace che stia per finire. In questo articolo vi parlerò di uno degli incontri più attesi perché è quasi una finale anticipata, si sono affrontati i due team, forse, più forti della competizione. Da un lato abbiamo i colossi cinesi Beijing JDG Intel Esports Club (JDG) e dall’altro i coreani del team T1 (T1) che sembrano essere tornati alla ribalta. In questo match aleggia un’ombra molto ingombrante per i T1, infatti all’inizio dell’evento è andato in scena un video molto bello che spiegava la rivalità tra T1 Faker (midlaner) e JDG Ruler (tiratore). Dovete sapere che dal 2013 al 2016, sono stati quattro anni di completo dominio T1, dinastia che è stata interrotta ai mondiali 2017 proprio da JDG Ruler con la maglia dei Samsung Galaxy, quindi tanta rivalità tra le due punte di diamante di questi team. Altra curiosità è che JDG 369 (toplaner) è alla sua 368esima partita e dovessero vincere il mondiale i JDG, sarebbe la sua 369esima partita professionale, una profezia degna della saga di Harry Potter. Andiamo a vedere i game perché potrei dilungarmi non poco su questi due team.

Prima partita della serie e T1 Oner (jungler) si mette subito in mostra, come settimana scorsa contro gli LNG, inizia subito con un invasione di giungla ed un gank in top fulmineo che regala il primo sangue al suo toplaner T1 Zeus. Quest’ultimo ringrazia e bullizza l’avversario diretto, mettendo a segno poco dopo una solo kill senza usare neanche una summoner, così l’early game resta saldamente nelle mani dei T1 che flettono i muscoli. Allo spawn del Messaggero della Landa, i JDG provano ad accaparrarselo, ma chiusi in quella tana per i T1 è come sparare a dei pesci in un barile e segnano altre 4 kill pesantissime sul tabellone. Successivamente abbiamo visto uno scontro che ha incrinato la partita drasticamente, i JDG vanno al drago ma quando stanno per ucciderlo, spunta T1 Oner dal nulla che lo “lasthitta” e parte l’insesguimento al team cinese che vede cadere due membri sotti i colpi coreani. Questo tipo di gioco da parte dei T1 è DEVASTANTE, al 19′ si ritrovano con un vantaggio monetario di 6k gold e la vogliono chiudere in fretta, così vanno a pesca in giungla avversaria, ma non trovando nessuno decidono di attirare in trappola gli avversari fingendo un attacco al Barone Nashor ed i JDG ci cascano, così i T1 trovano un angolo d’ingaggio favorevole e con una carneficina tirano dritto al Nexus avversario, portando a casa il primo punto della serie.

Dopo una sconfitta così pesante i JDG non devono perdere la testa, ma appena iniziato il secondo game i T1 invadono la giungla avversaria e nel fight che ne scaturisce i JDG perdono 2 alleati ed il first blood, portandosi a casa una sola kill. A differenza della partita precedente, i cinesi riescono a mettere a segno qualche colpo ed anzi, ottengono vantaggio su JDG 369 (toplaner) e su JDG Knight (midlaner), che conducono le proprie lane. I T1 d’altro canto iniziano a commettere diversi errori, forse per la troppa sicurezza e con un ingaggio troppo pretenzioso regalano due kill al team avversario, più un Drago Infernale praticamente gratis. Successivamente si combatte in midlane per la priorità al Barone Nashor, va tutto storto per i T1 che perdono il fight ed anche il buff del Barone, più un altro Drago Infernale e questo segna la fine di questo game con i JDG che rushano la base avversaria portando la partita in pareggio.

I JDG stanno dimostrando di non essere avversari così semplici da battere, non per altro vi avevo avvertito che sarebbe stata una finale anticipata. Nel terzo game i cinesi partono molto bene e anche se il tabellone segna 4 kill per 4, 3 di quelle dei T1 sono finite in mano a T1 Keria (support), che per quanto possa essere un ottimo player, quelle risorse avrebbero fatto comodo su campioni da danno piuttosto che su di un supporto. I JDG conducono un match chirurgico fino al fight per il Drago dell Nuvola, dove T1 Faker si lancia nel mezzo ed ulta su tre membri del team avversario lanciandoli in pasto agli alleati e T1 Zeus con dei riflessi fulminei, “flasha” la ultimate di JDG Ruler (tiratore) con un tempismo che fa spavento e si fionda sulla backline dei JDG facendone carne da macello. Qui le cose si complicano per il team cinese, T1 Zeus ormai agisce a ruota libera e si permette degli ingaggi 1v1 nel cuore della Landa portando a casa kill pesantissime. Una carneficina al fight per il Barone Nashor sancisce la vittoria dei T1 che radono al suolo la base avversaria e si portano sull’ 1-2.

Siamo al matchpoint per i coreani che vedono la finale ad un passo da loro. Il quarto game inizia sulle uova, da una parte c’è chi ha paura di essere eliminato definitivamente e dall’altra chi non vuole sprecare quest’opportunità data dal vantaggio. Aprono le danze proprio i due protagonisti della sfida, T1 Faker raccoglie l’assist di T1 Keria, che “stunna” al muro JDG Knight (midlaner) che diventa una facile preda per il First Blood del coreano, ma risponde JDG Ruler mettendo al tappeto il jungler avversario e prendendo anche la vita dello stesso T1 Faker. I JDG grazie alla visione piazzata, trovano quest’ultimo fuori posizione e si portano a casa, ancora una volta, la testa del capitano avversario. Successivamente i cinesi prendono il Messaggero della Landa e riescono a salvare la pelle scampando all’ingaggio dei T1, ottimo disinnesco e tornano in base con l’occhio dell’ Erald. I coreani rispondono prendendo il secondo Drago del game e riescono a respingere l’assedio mid appoggiato dal Messaggero della Landa, che viene reso innocuo da un’ottima ultimate di T1 Keria con il suo Bard. A questo punto i JDG si chiudono a riccio intorno al Drago, che non vogliono assolutamente lasciare agli avversari, ma vengono ingaggiati ed è il solito T1 Oner a rubare ancora una volta questo obiettivo agli avversari, che poi in questo fight eliminano tre membri dei JDG e li rimandano malconci in base. Sembra che i cinesi stiano perdendo il pallino del gioco e gli avversari ne approfittano alla grande, soprattutto T1 Keria, che sta mettendo in campo delle giocate fuori di testa, con T1 Faker che lo segue e raccoglie le kill omaggiate dal suo supporto così gentilmente, 6/2/0 per il campione coreano. Successivamente si combatte per il Drago Oceanico, JDG Kanavi commette un errore mancando il knock up su T1 Faker, che “flasha” in tempo e killa l’avversario, T1 Gumayusi (tiratore), intanto, fa una double kill contro due avversari ed è un 3 per 0 a favore dei T1 che ringraziano e prendono Drago e Barone Nashor ed assediano la base. Il rush finale è inevitabile ed i JDG non riescono a difendere il proprio Nexus dalle bordate coreane, che chiudono la serie con un risultato di 1-3 accedendo alla finale del mondiale!

Ebbene si, i T1 tornano a giocare una finale del World Championship! Come dicevamo all’inizio il loro dominio si è interrotto nel 2017 e quest’anno sono stati una vera rivelazione. Un team in grande rispolvero, con delle nuove leve davvero interessanti e l’intramontabile capitano Faker. Nessuno lo avrebbe detto ed invece domenica 19 Novembre 2023, disputeranno la finale contro un altro team cinese, i Weibo Gaming!
Voi restate sintonizzati con noi e con il sito principale LoL Esports per saperne di più. Vi ricordo che è a disposizione gratuitamente la nuova App Riot Mobile, che potete scaricare per Android e iOS.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Tieniti aggiornato sulle ultime novità dal mondo gaming. Seguici sui canali socials e non scordarti di registrarti per diventare parte della community.