Eccoci all’ultima giornata di questi quarti di finale, ormai ci siamo, manca poco alla finale del World Championship 2023. La serie di oggi è forse una delle più attese per le aspettative che si hanno su di un certo Faker, apro una piccola parentesi per chi si è appena avvicinato al mondo di League of Legends, questo ragazzotto di 27 anni è sempre stato una macchina micidiale ed il miglior player al mondo, nonché campione del mondo per ben 3 volte. Il mondo del gaming è spaccato in due, chi dice che ormai sia troppo vecchio e chi invece lo sostiene e lo sosterrà finché avrà voglia di giocare.
Quindi cosa aspettiamo? Andiamo a vedere com’è andata.
In questo quarto di finale si sono affrontati il team cinese Suzhou LNG Esports (LNG) vs il team coreano T1. Primo game e T1 Faker (midlaner) sembra voler rispondere subito alle critiche, un early game super aggressivo bullizzando il midlaner avversario, che è un certo LNG Scout non uno a caso. I T1 a soli 11 minuti già sono avanti di 3k gold ed agli LNG non resta che scambiare obiettivi per cercare di ottenere qualcosa, ma i coreani sono una macina. Prendono 4 Draghi ed un Barone Nashor senza lasciare replica agli avversari e un ottimo T1 Zeus (toplaner) fornisce un appoggio importantissimo per i suoi alleati e si mette ancor più in mostra quando viene ingaggiato da 4 membri degli LNG, dove riesce a guadagnare talmente tanto tempo da dare la possibilità agli alleati di arrivare e fare una carneficina, senza neanche morirci! I T1 con tutto il team cinese eliminato “rushano” la base e chiudono il primo game al 26esimo minuto, fulminei.
Nella seconda partita della serie, i cinesi devono fare qualcosa dopo la prima sconfitta così schiacciante. L’early game è sempre molto caldo in midlane, dove T1 Faker si destreggia, ma esagera e subisce il First Blood. Questo non cambia nulla, torna in lane e continua ad aggredire come se nulla fosse successo. Il gioco macroscopico dei T1 è qualcosa di pauroso, non perdono un obiettivo neanche a pregarli e sono bellissimi da vedere, delle manovre così non ricordo di averle mai viste. Mi sono ritrovato in certi momenti a chiedermi cosa stessero combinando un po’ sbigottito perché non comprendevo quelle scelte, ma si sono rivelate dei colpi di biliardo, precisi e con una gestione di mappa superlativa. Per vedere gli LNG prendere un obiettivo neutrale, bisogna arrivare al mid game di questo secondo match e non credo sia mai successo prima. Spaventoso T1 Zeus (toplaner) che quando si combatte tiene a bada almeno 2 avversari per volta lasciando gli alleati sempre in superiorità numerica, questo ragazzo non vuole lasciare tutta la gloria al suo capitano T1 Faker. Il fight decisivo avviene dopo un balletto interminabile di tentativi di ingaggio da parte degli LNG che non vogliono lasciare l’ennesimo Barone Nashor agli avversari, ma sembrano stancarsi e decidere di arare interamente il team cinese e tirare dritti sulla base senza raccogliere altri buff, distruggendo il Nexus e portando a casa il secondo punto.
I T1 si stanno dimostrando nettamente superiori al team LNG, che non sa dove mettere le mani per arginare questi ragazzi decisi ad entrare prepotentemente in semifinale.
Terzo game ed i T1 si trovano sul match point, un 3 a 0 sarebbe un messaggio pesantissimo per tutte le altre squadre della competizione e quindi perché non partire, seppur sembra impossibile, ancora più aggressivi dei match precedenti? Ci pensa T1 Oner (jungler), che al 1′ invade la giungla avversaria rubando i campi e killando subito LNG Tarzan (jungler), per il quale la partita si mette molto male. Gli LNG riescono a gankare con esito positivo la botlane prendendo la vita del tiratore avversario e ripropongono la stessa azione subito dopo 30 secondi, ma ragazzi potete farlo solo una volta contro T1 Gumayusi (Adc), infatti in questo secondo gank, Guma tira fuori un coniglio dal cilindro ed è lui ad eliminare gli aggressori. Gli LNG ci riprovano in un 4vs2, ma sbuca Faker dalla giungla che fa una double kill ed archivia la pratica come se niente fosse, che disastro per i cinesi. I T1 tengono impegnati gli avversari in 4vs5 mentre T1 Zeus (toplaner) scava le lane esterne abbattendo torre dopo torre fino alla base, d’altro canto T1 Faker sembra entrare in “God Mode” trovando degli angoli d’ingaggio geometricamente impossibili per i comuni mortali e gli LNG vengono chiusi nella propria base sotto assedio. I danni sono veramente troppi da sopportare per i cinesi, che vedendo i T1 recallare dopo il primo assedio, pensano bene di poter mettere il naso fuori dalla base ed arriva la spietatezza dei coreani, annullano tutti i recall e si girano sui poveri LNG che vengono annientati e dalla schermata in bianco e nero vedono la loro base, e le loro speranze di proseguire il mondiale, andare in fumo sotto le bordate dei T1 che stravincono la serie e passano il turno.
Direi una serie poco avvincente dal punto di vista della competizione, ma davvero eccitante per il livello di gioco messo in campo dai T1, se queste sono le loro capacità, hanno ottime opportunità di portarsi a casa il trofeo. Questa è stata la Best of Five più breve del torneo, hanno demolito gli avversari con una velocità assurda a questi livelli, hanno giocato contro un team cinese di alto elo, ma sembrava una squadra amatoriale al confronto, che prova di forza! E scusatemi se lo sottolineo, ma Faker credo abbia zittito quella fetta di pubblico che lo voleva vecchio e pronto per l’ospizio, non sarà un maestro della simpatia ma le sue capacità sono indiscusse, anzi l’ho trovato più maturo e sicuro di sé.
Bene così, adesso aspettiamo la prima semifinale che si terrà sabato 11 Novembre tra i WeiboGaming (WBG) contro i Bilibili Gaming (BLG), che vede strafavoriti questi ultimi, si prevede un incontro molto comodo per loro, ma occhio al colpo di scena.
Vi ricordo che è a disposizione gratuitamente la nuova App Riot Mobile, che potete scaricare per Android e iOS. Come sempre vi lascio il link al sito ufficiale LoL Esports e noi ci ritroveremo qui per commentare le semifinali!