LoL Esports: Worlds23 Knockout Stage Day1

Carissimi lettori rieccoci! Ormai è come se fossimo una cerchia di amici, che si mettono lì e discutono della giornata di esports appena terminata. Oggi si è aperta la fase ad eliminazione diretta dei quarti di finale, dove gli 8 team più forti al mondo si sfideranno in delle Best of Five per decretare chi saranno i campioni del 2023.

In questo Day1 si sono affrontati il team nord americano NRG contro il team cinese WeiboGaming (WBG) e sono all’incirca quattro anni che un team occidentale non batte un asiatico. Il primo match si traduce in una partita giocata sulle uova, si sente il peso dell’eliminazione diretta e nessuna delle due squadre vuole rischiare. Occhio subito alla toplane, dove gli NRG gankano in 2vs1 il toplaner dei WBG, che viene eliminato ma porta con se uno degli avversari. L’early game si caratterizza per una lieve superiorità del team nord americano, che riesce ad andare in vantaggio monetario su tutte le lane anche se i Weibo iniziano col prendere diverse torri in giro per la mappa. Primo Barone Nashor conquistato dagli NRG, che prima scacciano gli avversari da quel buff e poi riescono a prenderlo loro stessi, con questo potenziamento riescono a prendere la seconda torre mid ed aprire un po’ la mappa in territorio nemico. La partita viene stallata fino allo spwan del secondo Barone, che questa volta finisce nelle mani dei WBG e vanno anche a prendersi il Drago ed iniziano il push verso la base avversaria. Difficile per gli NRG arrivare all’adc avversario che a questo punto della partita inizia a mettere giù davvero troppi danni e la partita si capovolge, i Weibo assediano la base avversaria e mattone dopo mattone la tirano giù portando a casa il primo punto di questa Bo5. Ottima la partita del duo botlane, WBG Light e WBG Crispy, che hanno dato un apporto significativo alla vittoria di questo game.

Il secondo game continua sull’onda del finale del primo, i Weibo partono molto aggressivi, invadendo sistematicamente la giungla avversaria e negando così il farm al jungler degli NRG. Il primo vero fight avviene in botlane, dove in un attimo partono i teleport e ci si catapulta in un combattimento 5v5 vinto dai WBG per un 4 kill ad 1 per gli avversari. La partita continua senza azioni da copertina, ma i Weibo zitti zitti stanno accumulando sempre più vantaggio in oro. Esplode un fight al primo spawn del Barone e miracolosamente gli NRG riescono a prenderlo, ma rimettendoci mezzo team che cade sotto i colpi avversari. WBG Light (Adc) sono due partite che inonda la landa di danni e sull’onda di questo Carry i Weibo assediano la base avversaria e riescono a distruggere il Nexus portandosi sul match point di questa serie. 2 a 0 WeiboGaming ed adesso gli NRG non possono più sbagliare altrimenti saranno eliminati.

Al terzo game della serie, gli NRG devono provarle tutte per non farsi eliminare, ma hanno accusato il colpo, sono confusionali e commettono errori meccanici non da loro. I Weibo ne approfittano subito e come un condor si avventa sulla preda così fanno loro, conquistano subito il first blood e quando gli NRG prendono qualche iniziativa, vengono rispediti in base con la coda tra le gambe. Una partita fulminea da parte dei cinesi, conquistano 3 Draghi di fila e mettono 6k gold di distacco tra loro e gli avversari e si aspetta solo la fine di questo game. Il fight decisivo per i WBG arriva alla tana del Drago Maggiore, annientano il team avversario ormai tiltato, vanno a prendere anche il Barone Nashor e assediano la base vincendo inesorabilmente il terzo ed ultimo game della serie. Sconfitta pesantissima per i nord americani, che abbandonano lo stage in lacrime, perché dovranno dire addio al mondiale. Complimenti ai WeiboGaming che si sono dimostrati spietati e chirurgici.

Purtroppo la striscia negativa dell’occidente contro le asiatiche continua ancora…aspetteremo l’anno prossimo, ma intanto ci godiamo il proseguo di questo campionato mondiale, perché domani avremo un altro quarto di finale Gen.G vs Bilibili Gaming Pingan Bank. Come di consueto, dall’inizio di questa competizione, domani mi troverete qui a raccontarvi il Day2 dei Knockout, intanto se volete approfondire vi lascio il link ufficiale di LoL Esports e vi auguro una buona serata.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Tieniti aggiornato sulle ultime novità dal mondo gaming. Seguici sui canali socials e non scordarti di registrarti per diventare parte della community.