LoL Esports: Worlds23 Swiss Stage Day6

Rieccoci qui, sugli spalti della Landa degli Evocatori a chiacchierare della sesta giornata della fase Svizzera. I match di oggi sono stati molto appassionanti, non tanto per i game visti, ma per la storia che si portano dietro. Prima si sono incontrati i Cloud9 ed i Fnatic, la sfida di sempre, questi due team sono anni che si scontrano ed il risultato è sempre lo stesso, i Fnatic non hanno mai perso contro i C9. Le ultime partite hanno però rivelato dei Cloud9 in gran forma, mentre arrancano molto i FNC. Nel secondo incontro abbiamo visto MAD Lions, i beniamini del pubblico europeo, contro i campioni della lega cinese WeiboGaming.

Come dicevamo il primo match è stato Cloud9 vs Fnatic, dove abbiamo visto i C9 comandare l’early game, la scelta di bullizzare il Jax di Oscarinin (Top FNC) porta i suoi frutti. Oscar non riesce a trovare risorse per rimettersi in piedi ed al 18esimo i C9 mettono a segno un ottimo fight che li porta ad un Ace, cancellati i Fnatic. Quando tutto sembra perduto, il miracolo questa volta lo fa Razork (Jung FNC) che nel momento più difficile per il proprio team, ruba un Drago Infernale da sotto il naso del team avversario, con una velocità insana che sembra quasi non si sia mosso il suo Lee Sin. I Cloud9 perdono precisione e sembrano un po’ disorientati, così i FNC cercano di rimettere in piedi la partita, difendendo a denti stretti, ma ritardano solo la sconfitta, è troppo tardi per recuperare e i C9 decidono di affondare il colpo decisivo e riescono a buttar giù il Nexus. I Fnatic perdono il primo game, ma sono sempre duri da buttare giù. 1-0 Cloud9 e putano al 2-0 nel secondo game, partono molto aggressivi e l’early game vede un solo team in landa, i C9 sembrano decisi a vincere, ma dico sembrano perché come nel primo game, quando vanno in vantaggio hanno un attimo di blackout e stavolta i FNC ne approfittano, Razork e Oscarinin cancellano sistematicamente la backline dei nord americani ed avanzano un passo alla volta fino ad arrivare alla distruzione del Nexus avversario. 1-1 e Landa al centro, tutto da rifare, chi perde lascierà la competizione. Terzo ed ultimo game di questa serie, i team giocano sulle uova, si farma e si guarda agli obiettivi neutrali e così via fino al mid game, quando con le risorse accumulate dal farming la composizione dei FNC raggiunge i suoi primi power spike e decidono che adesso si combatte. La partita si accende e i C9 sembrano essere un po’ spiazzati da questo cambio marcia degli europei, che vincono diversi fight e prendono un bel vantaggio d’oro. La partita si decide al fight per il Drago Infernale, i Clou9 lo iniziano ma i FNC lo “last hittano” e rubano il buff, a questo punto inseguono i nord americani raccogliendo 3 uccisioni ed assediando la base. Nel tentare di distruggere il Nexus corrono un bel rischio i Fnatic che cadono uno dopo l’altro ma Humanoid (Mid FNC) resta in piedi e strappa gli ultimi HP al Nexus, che esplode e porta con se le speranze dei Cloud9 eliminati dai World23. Ottima esibizione quella dei Fnatic, che hanno mostrato tutto un altro livello di gioco ed ora una sola serie li divide dall’eliminazione o dal passaggio alla fase finale, continuate così!

Seconda serie di giornata porta sullo stage un altro team europeo, i MAD Lions (MAD) che incontrano il team cinese dei WeiboGaming FAW AUDI (WBG). Early game movimentato e ricco d’azione, in botlane Light (Adc WBG) mette a segno il First Blood infiocchettato da una double kill, mentre in midlane ci pensa Nisqy (mid MAD) ad equilibrare un un bel po’ la situazione con un Sylas scatenato. Subito un fight alla tana del Messaggero della Landa dove i WBG ottengono l’occhio dell’Herald, ma successivamente vengono inseguiti e chiusi nelle strettoie della giungla dove perdono 4 membri del team, permettendo ai MAD di prendere un lieve vantaggio monetario. Successivamente un bellissimo ingaggio da parte dei Weibo che sciolgono Nisqy (MAD), togliendo dal fight un ospite sgradito e portando a case altre 4 uccisioni ed un Drago incontestato. Il combattimento che segna le sorti della partita si svolge alla tana del Barone Nashor, i MAD scacciano gli avversari da questo obiettivo così importante e provano ad ingaggiarlo, ma i WBG sono lì ed al primo passo falso degli europei li puniscono severamente, altra Quadrakill e senza nemmeno prendere il buff del Barone, “rushano” la base distruggendo il Nexus e portando a casa il primo punto della serie. Si va al secondo game sullo 0-1 per il team cinese. I Leoni europei entrano in Landa cercando di imporre il loro gioco, puntano sulla sinergia del loro Jungler con il resto del team, mentre i Weibo puntano sulla loro botlane. Con il senno di poi vi dico che i Cinesi hanno vinto la scommessa, la partita prende subito una brutta piega per i MAD che perdono fight su fight, mentre gli avversari accumulano risorse, prendono obiettivi neutrali e distruggono le torri top e mid. I WBG assediano più volte la base nemica, distruggendola un pezzetto per volta, per poi arrivare all’ingaggio decisivo che gli fa segnare una carneficina e chiudere l’incontro su un meritato 0-2.

Tirando le somme i Fnatic ed i Weibo continuano il sogno per un posto alla fase finale, mentre ci dispiace per i Cloud9 e per i MAD Lions che ci riproveranno sicuramente il prossimo anno. Come di consueto di lascio il sito Lol Esports se volete altri approfondimenti e noi ci ritroviamo qui con il Day7 della Fase Svizzera!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Tieniti aggiornato sulle ultime novità dal mondo gaming. Seguici sui canali socials e non scordarti di registrarti per diventare parte della community.