Un buon lunedì e un buon inizio di settimana ed iniziarla con le Bo3 di eliminazione non è niente male. Oggi si affronteranno quattro team per l’out-out, chi perde è fuori dal World Championship 2023.
La prima Best of 3 di giornata vede sullo stage il Team Liquid Honda (TL) vs GAM Esports (GAM). I TL arrivano a questa fase con una qualificazione diretta guadagnata durante l’anno, mentre i GAM hanno faticato il doppio perchè sono passati per le qualificazioni ed addirittura dalla Loser Bracket. Il primo game della giornata parte forte, i GAM iniziano molto aggressivi com’è il loro stile, mettono in opera un teamplay bellissimo da vedere, un gioco corale che non ci mostravano dalla fine dei Play-in. D’altro canto, ci sarebbe tanto da ridire sul teamplay dei Liquid che avranno tanto da analizzare. La Chiave di Volta la trova Palette (Supp GAM) che con una bellissima giocata, trova il power up per trovare la prima vittoria della serie. La cosa più bella dei GAM Esports è che si divertono, sorridono, sanno che già essere arrivati qui è un risultato pazzesco per loro, quindi ciò che viene adesso è tutto di guadagnato. Nel secondo game il Team Liquid sembra essersi ripreso dalla batosta. Ottimi i fight 5v5 dei GAM, ma pessima la loro gestione della mappa, allo spawn del terzo drago riescono a rubarlo agli avversari ma ci rimettono più della metà del team e il pasticcio è fatto. I TL ne approfittano ed incalzano gli avversari, impostano un ottimo fight che mandano alla schermata in bianco e nero 4 membri del team GAM e così radono al suolo la base e pareggiano 1-1. Tutto si decide al terzo game ed a partire forte sono i vietnamiti dei GAM Esports. Kiaya top con K’Sante domina la lane, gankato in 2v2 prende due uccisioni che gli fanno iniziare la partita in discesa e si avvia verso un late game da protagonista. Un importante fight al Barone Nashor vinto dai GAM, gli permette di impostare il push con il buff del Baron e vanno a +10k in vantaggio d’oro, che è l’equivalente di un K.O. tecnico per i TL. Alla prima ondata, distruggono gli inibitori, ma sono costretti alla ritirata dalla strenua difesa del Team Liquid, che verrà abbattuta poco dopo perché i GAM ritornati alla base, impostano un’assedio a quella nemica riuscendo a chiudere la partita. I GAM sono riusciti, ancora una volta, a superare le aspettative e ribaltare i pronostici, il loro mondiale potrebbe finire qui e sarebbe già un successo, ma continuano e vanno avanti sperando ancora in un posto per la fase finale.
Dopo tutte le emozioni che ci hanno regalato dal Vietnam, passiamo alla seconda Best of 3 della giornata. Si scontrano il team coreano Dplus Kia (DK) ed il Team BDS dall’Europa (BDS), entrambi quarti seed nelle rispettive regioni, ma si parla di Corea contro Europa, due livelli un po’ diversi. La partita inizia ad un ritmo per niente noioso, Showmaker (Mid DK) e Canyon (Jung DK) fanno girare la testa agli avversari con una sinergia impressionante e mettono le prime kill sul tabellone. I BDS provano ad impostare qualche bait su membri isolati del team avversario, ma ogni volta è pronta la contro-giocata dei DK, poi i Coreani decidono di accellerare, Shadowmaker ulta su 3 avversari che diventano facile prenda per i compagni di team e lo stesso Nexus diventa una preda molto facile. 1 a 0 DK e si va al secondo game. Il solito Canyon (Jung DK) si destreggia in Giungla con il suo Lee Sin, iniziando subito con due “SoloKill” e questi Dplus sembrano davvero di avere qualcosa in più (sottile, se l’avete capita), ci mostrano una faccia della medaglia che non avevano ancora fatto vedere. Mantengono il vantaggio in oro costantemente in aumento e lentamente prendono controllo di tutta la mappa, prendono il buff del Barone ed assediano velocemente la base. I BDS hanno poco con cui difendersi e si rassegnano ad essere eliminati da questa competizione. Ricordiamo che il Team BDS, come già detto per i GAM Esports, hanno raggiunto il loro obiettivo arrivando alla fase Svizzera, certo dispiace sempre, anche perchè escono in lacrime dallo Stage, ma avete già fatto qualcosa di grande ragazzi! Vorrei aggiungere un tanti auguri a Deft (Adc DK), che oggi festeggia un bellissimo compleanno.
Per oggi e tutto, noi ci aggiorneremo domani, dal mondo Esports linea allo studio. Si dice così no? Ah si per ulteriori approfondimenti vi lascio sempre il sito ufficiale LoL Esports