LoL Esports: Worlds23 Swiss Stage Day2

Bentornati amici di 4NOG e amanti delle competizioni in generale, perché questo torneo merita d’esser visto anche se non siete simpatizzanti di League of Legends. Oggi siamo al secondo giorno della fase Svizzera dove si delineerà meglio la situazione e forse capiremo quali sono i team che stanno performando meglio. Siccome queste due giornate sono state lunghe e ricche di partite, per non rendere il tutto troppo pesante, cercherò di riassumervi al meglio senza però trasformare questo articolo in una semplice tabella dei risultati, soffermandomi lì dove c’è più da raccontare. Vi ricordo che in questa fase le partite sono Bo1, per poi passare alle Bo3 quando si parlerà di qualifica o eliminazione.

  • 1st Match: NRG vs Team Liquid (TL) 1-0. Come vuole la fase svizzera, in questo match, si scontrano due squadre che hanno perso al day1. Unica differenza è che i TL hanno perso contro i campioni dei T1 e li hanno messi molto ma molto in difficoltà. Purtroppo in questo game i ragazzi non riescono a ripetersi e scoprono il collo agli NRG, che come il conte Dracula ci si avventano e portano prepotentemente a casa il punto della giornata.
  • 2nd Match: Cloud 9 vs Suzhou LNG Esports 0-1. Passiamo a due squadre che hanno vinto i rispettivi game al day1. Un early game scoppiettante caratterizzato da un botta e risposta continuo, anche se gli LNG si mostrano più remissivi ad inizio game. Tarzian (Jungler LNG) si dimostra, ancora una volta, uno dei migliori jungler in circolazione, continui gank acrobatici con il suo Lee Sin marchiano pesantemente le Lane. Il tempo di gioco si spezza per alcuni problemi tecnici che costringono addirittura gli organizzatori a fare un “Chrono break”, riportando la partita indietro di qualche minuto. Ripresa la partita, nel momento migliore dei C9, gli LNG trovano lo spiraglio per ribaltare le sorti della partita, basta un teamfight per riportarli in vantaggio di 1k gold sugli avversari. Come spesso succede, quando le squadre orientali decidono di vincere la partita, si accendono e macinano gli avversari. I Suzhou ribaltano la partita in pochi minuti e la chiudono. Una menzione speciale all’MVP del match Scout, già inserito nella Hall of Fame cinese.
  • 3rd Match: MAD Lions vs Team BDS 1-0. Sfida tutta europea per il terzo match della giornata. Purtroppo per i BDS, arrivati qui veramente sui gomiti, la differenza di classe si vede subito. Elyoya (Jungler MAD) bullizza il suo avversario di ruolo, invade costantemente la giungla e con l’ottimo roaming dell’infinito Hylissang (Support MAD), riescono ad avere un impatto devastante sull’early game e per il resto della partita.
  • 4th Match: Fnatic vs GAM Esports 1-0. Partita con poco da dire, i GAM inizialmente mostrano il loro stile aggressivo, tipico del Vietnam, ma come per MAD vs BDS la differenza di livello è palese. I FNC vincono agevolmente dopo che non hanno convinto tanto nel Day1, partita troppo semplice per dire se hanno trovato un equilibrio.
  • 5th Match: Gen.G vs T1 1-0. Anche qui sul game stesso non c’è molto da dire, ma c’è molto da analizzare lato T1. Dopo aver vinto nel Day1 a fatica contro il Team Liquid, hanno lasciato molti dubbi sulla loro forma psicofisica ed oggi si scontrano con un team veramente forte , che mette in evidenza tutti i limiti che hanno questi T1, dovranno fare molto di più per guadagnarsi l’accesso alla fase finale.
  • 6th Match: G2 vs WeiboGaming FAW AUDI 1-0. Il game è stato molto avvincente, i WBG hanno un ottimo controllo degli obiettivi neutrali ed al primo Barone Nashor si rompe l’equilibrio. I Weibo conquistano il Baron Buff e segnano 4 kill per 0 sul tabellone, pesante questa per i G2 che faranno fatica a riprendersi. Al secondo spawn del Barone, i G2 tirano fuori un coniglio dal cilindro e riescono ad appropriarsi del Buff, anche se ci rimettono qualche alleato. La differenza gold dopo quest’azione passa da 7k in favore dei WBG ad essere praticamente paritaria ed i Weibo barcollano, indietreggiano ed i G2 tentano un assedio alla base avversaria, che dopo un po’ di tentativi ed un backdoor andato male per poco, riescono ad arrivare al nexus e come sempre facendoci soffrire, portano a casa la vittoria.
  • 7th Match: JDG vs BLG 1-0. Non è la prima volta che questi team si affrontano, anzi, è l’ottava volta solo in questo anno e il risultato è sempre stato vittoria JDG. Non è che i BLG siano più scarsi degli avversari, ma il modo di giocare dei JDG è proprio criptonite per questi ragazzi, che sembra non siano proprio scesi in landa. Partita a senso unico e i JDG si confermano la bestia nera dei Bilibili.
  • 8th Match: Dplus Kia vs kt Rolster 0-1. In piena tradizione LCK la partita è molto lenta, basata sul farming e sugli obiettivi neutrali. I kt sembrano più concreti e scelgono di puntare sulla loro botlane, concentrando lì le risorse e danno il First Blood all’Adc. Due fight chiave: il primo al secondo Drago, i DK riescono ad aggiudicarselo, ma i kt mietono 3 membri del team avversari e si portano in consistente vantaggio d’oro ed il secondo fight importante si svolge al quarto drago, i kt si impossessano del buff e con una Xayah che ha solo farmato per tutta la partita i danni iniziano a sentirsi.I kt schiacciano sull’accelleratore ed è game, set, partita.

Per oggi è tutto, spero di esser stato sintetico ma di avervi raccontato i momenti salienti della giornata. Ci ritroviamo qui domani e vi lascio di seguito il programma della giornata successiva che potete trovare su LoL Esports.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Tieniti aggiornato sulle ultime novità dal mondo gaming. Seguici sui canali socials e non scordarti di registrarti per diventare parte della community.