Pronti ai blocchi di partenza, la fase svizzera inizia oggi e dà il via alle fase più infuocate del torneo. Come detto saranno partite secche, chi vince il game vince la partita. Il programma inizia ad essere abbastanza lungo, con 16 team che si affronteranno in 8 match, quindi vi aggiornerò con i risultati e con un commento sintetico per tutti.
Questa fase si apre con i campioni dei T1 che affrontano il Team Liquid. Inizio game subito un errore da parte dei TL, che non rispettano l’avversario, gankano Zeus (Toplane T1) ed in 2v1 portano a casa la vita dell’avversario ma morendoci anche loro, non proprio una cosa saggia da fare. Dopo qualche sbandamento i TL sembrano giocare meglio, sono più concreti ed organizzati, riescono a prendere il potenziamento del Barone Nashor, ma i T1 eliminano 4 componenti del team e riescono a fermare questo buff in partenza. Pyosik (TL) domina la landa con il suo Lee Sin, scalciando spesso e volentieri Faker all’interno del proprio team, così che possano scioglierlo comodamente. MVP di partita indiscusso! Il problema per il Team Liquid è che i T1, anche giocando male, sono un muro invalicabile ed arrivati in late game un solo fight fa la differenza ed in questo caso la fa per i T1. Vincono uno strepitoso combattimento al centro della mappa e riescono a “rushare” la base nemica e portare a casa il primo punto dello Swiss Stage. I T1 dovranno fare meglio di così, vedremo se impareranno qualcosa da questa performance un po’ sotto tono.
Secondo match di giornata si disputa tra i C9 dal nord America e i MAD Lions dalla nostra Europa. La rivalità è sempre alta tra queste due regioni, quindi le squadre non si sbilanciano su scelte azzardate ed entrambe vanno su pick molto classici. I MAD provano a dare priorità alla loro toplane investendo qui le prime risorse disponibili, guadagnando un First Blood. La partita diventa molto equilibrata, c’è uno scambio d’azione da entrambe le parti, ma i C9 sembrano avere qualcosina in mente. In un momento di vantaggio, lasciano il buff del drago infernale agli avversari, ma solo perché intanto loro corrono al Barone Nashor, grazie al quale spingono sulla base avversaria, l’assediano e riescono a far breccia ed a portare a casa questa vittoria. GG C9 gran bel bait!
Terzo incontro dello Swiss Stage si svolge tra Gen.G vs GAM Esports. Abbiamo seguito giorno per giorno la qualificazione dei GAM a questa fase del torneo, sono arrivati dalla Loser Bracket e sono riusiciti a qualificarsi, ma in questo caso il pronostico non sbaglia. I Gen.G si dimostrano di gran lunga superiori ed il risultato è una partita a senso unico, povera d’emozioni se non per le belle giocate dei singoli player. Chovy (GEN) midlane si impone come un gigante, mostra tutte le sue abilità ed il resto del team non è da meno. I Gen.G segnano con facilità l’1-0 sul tabellone.
La quarta partita della giornata chiama il Team BDS all’ennesimo miracolo, visto che affrontano i campioni Beijing JDG Intel Esports Club, team affermatissimo e con una vetrina trofei da fare invidia a chiunque. Ormai chi mi ha seguito, ha vissuto con me questo ragazzo dei BDS dal nick Adam che ci ha fatto divertire con un pick che è sempre stato lontanissimo dai mondiali, il suo amato Garen, che lascia ben sperare con un First Blood, ma che non basta. Strappiamo subito il cerotto, il Team BDS ci ha provato ma non è riuscito, i JDG sono un’altra categoria e dilagando fanno punto e match. Sarò di parte, ma son stati davvero sfortunati nel sorteggio, spero per loro che riescono a passare questo Stage. Dai Team BDS e complimenti ai JDG che si dimostrano sempre in gran forma.
Quinto match del giorno vede affrontarsi i G2 Esports vs Dplus Kia. I G2 prendono controllo della mappa in early game, Hams Sama (Adc G2) e Caps (Mid G2) mettono giù tanti danni e diverse kill. I buff dei draghi vengono conquistati tutti dai G2 ed arrivano ad un vantaggio monetario di 10k gold. Mentre tutti aspettiamo lo spawn del Barone Nashor pensando che possa essere il punto di svolta, i G2 se ne fregano, accelerano e con una carneficina radono al suolo il nexus avversario. L’Europa batte la corea, sono loro la speranza che porterà l’Europa alle fasi finali? Lo speriamo tutti.
Arrivati al sesto incontro di giornata, troviamo i WeiboGaming FAW AUDI (WBG) vs NRG. Nel roaster cinese dei Weibo troviamo grandi campioni che mancano da un po’ sulla scena dell’Esports e richiamano alla mente diversi ricordi. Partono veramente decisi, mettendo due kill sul tabellone quando siamo solo al secondo minuto. Tutto l’early ed il mid game vengono comandati dai WBG, che non danno spazio agli avversari e non vi parlerò del late game perché non c’è mai stato. I Weibo zitti zitti, invece di tornare in base come si sarebbero aspettati gli avversari, trovano un corridoio per il Nexus avversario e ringraziano per un punto molto semplice. WBG passano alla parte del tabellone dei vincitori del Day1 dello Swiss Stage.
Ultima partita di oggi per i team europei con i Fnatic (FNC) che si sono scontrati con il team cinese Suzhou LNG Esports (LNG). I FNC scelgono una comp molto confortevole mentre gli LNG una molto solida e più in meta. Tarzan (Jungler LNG) mostra subito chi comanda in giungla, domina a tutto campo per non parlare del midlaner Scout, che a 10 minuti è già in “killing spree”. Early game solidamente nelle mani dei cinesi e quando i Fnatic si svegliano è troppo tardi. LNG 1-0 FNC, MVP indiscusso Scout (LNG).
Ci siamo, ultima partita del Day1 della fase Svizzera, scendono in landa i Bilibili Gaming Pingan Bank (BLG) vs kt Rolster (KT). I Bilibili hanno dominato il summer split e quindi ci sono tantissime aspettative su questi ragazzi, i KT d’altro canto non riescono mai ad andare oltre i playoff e questa potrebbe essere la loro rinascita. Grande sorpresa in Pick & Ban phase per i kt Rolster che portano in landa, per la prima volta in questo mondiale, Zac nelle mani del jungler Cuzz. Partita altalenante, con l’ago della bilancia che passa da un estremo all’altro continuamente. Il game raggiunge i 36 minuti in equilibrio ma poi qualcosa si rompe e i BLG riescono a prendere vantaggio, il late game è dalla parte di Bin (BLG) e del suo K’Sante che scala benissimo. Con questa chiave di volta i Bilibili portano a casa il risultato e confermano quanto fatto di buono durante l’ultima estate.
Siamo giunti alla fine per oggi, ma ci ritroveremo domani con il Day2 di questa Swiss Stage, che entrerà nel vivo. Come sempre per ulteriori aggiornamenti visitate il sito ufficiale Lol Esports.