Buon pomeriggio a tutti gli amanti dei MOBA e non. Oggi giornata di Esport più breve, ma sempre ricca di emozioni. Ultima opportunità per i 4 team sconfitti nelle precedenti giornate per guadagnarsi un posto alla fase successiva, oggi chi perde è fuori! Bando alle ciance e partiamo subito con la prima serie di giornata.
Il buongiorno ce lo danno Movistar R7 vs GAM Esports, entrambe le squadre vengono da una sconfitta schiacciante per 2-0 e soprattutto per i GAM, primo team vietnamita scacciato in Loser Bracket dai LOUD, questo non va per niente bene. I Rainbow7 partono forte con l’aiuto degli avversari e soprattutto di Levi (GAM), che preso da un impeto di onnipotenza regala first blood e una double kill al midlaner avversario Mireu(R7), che ringrazia e va a spendere qualche soldino in base. Questo non abbatte i GAM che secondi dopo secondi iniziano a macinare e mettono finalmente in mostra quello che è lo stile caratteristico di questa regione, un gioco corale a pugno unito. I Movistar si ostinano a combattere senza averne le risorse, provano ad attuare un divide et impera cercando di isolare i bersagli sensibili, ma purtroppo per loro, anche questa strategia si rivela fallimentare e il primo punto della giornata va ai GAM che si portano sullo 0-1. La seconda partita va in una singola direzione, nonostante diversi errori dell’ADC Slayder (GAM), tirano dritto grazie al loro toplaner Kyaia (GAM), che con Jax salta e stunna a destra e a manca. Sul finale arriva la seconda Pentakill del mondiale per opera dello stesso Slayder, che salva in calcio d’angolo la sua performance poco brillante. Partita chiusa 0-2 per i GAM Esports che domani affronteranno i LOUD ed avranno la possibilità di vendicarsi, mentre per i Movistar R7 il mondiale finisce a questi Play-in.
La seconda serie della giornata si è svolta tra DetonatioN FocusMe vs Team BDS. Permettetemi di spendere due parole sui DFM, che per chi non lo sapesse, è il team più titolato al mondo. Purtroppo alcune vicende, che verranno discusse in altre sedi, hanno portato il team a rimodellarsi poco prima dell’inizio di questi mondiali, basti pensare al loro toplaner apaMEN che è stato richiamato in servizio dopo che aveva lasciato il mondo degli esports da ormai 2 anni. Questa premessa perchè non passino per un team di schiappe arrivate qui per puro caso. Fuoco alle polveri, il game 1 parte davvero male per i DFM che non entrano mai in partita, restano sulla difensiva cercando di rispondere agli attacchi dei BDS e si accontentano di raccogliere le briciole scambiando obiettivi primari con quelli secondari. A lungo andare il solito Adam (BDS) si impone, sia in toplane che sul resto della mappa, e quando in 5 lo assalgono pur di buttarlo giù, il resto del team ne approfitta per bucare la base nemica e con una triple kill dell’ottimo midlaner Nuc (BDS), distruggono il nexus e intascano il primo punto della serie. Devo dire che mi piacerebbe davvero tanto avere in team Nuc, un compagno di squadra molto solido in lane, ma che si spende tantissimo per i compagni, se sei in difficoltà fidati che spunterà da qualche angolo per tirarti fuori dai casini. Secondo game stessa storia, purtroppo i DFM sono troppo remissivi e lasciano gli avversari “snowballare” liberamente, i BDS giocano da soli la mappa come se non ci fosse un team dall’altro lato, mettiamoci anche delle scelte poco felici nella Pick & Ban Phase sottolineate dallo stesso Nuc (BDS), che nell’intervista post partita si chiede come fosse possibile prendere una Tristana per la midlane senza bannare Cassopeia. Un Crownie scatenato con la sua Xayah mette a segno quella che è la terza Pentakill di questo mondiale ed il risultato è stato disastroso per il team giapponese… Ad ogni modo il Team BDS porta a casa la serie per 0-2 e passa alla fase finale di questa Loser Bracket, dove domani affronteranno i CTBC Flying Oyster (CFO) per contendersi l’ammissione alle best of five di questo mondiale. Onore ai DetonatioN FocusMe, che nonostante tutto, sono volati in Corea e ci hanno provato, speriamo di rivederli il prossimo anno meglio attrezzati.
Noi ci aggiorniamo domani, perchè si, non ci fermiamo! Si giocherà tutto il weekend ed io sarò qui a tenerevi compagnia e commentare con voi questo fantastico torneo! Vi lascio di seguito il tabellone per fare un recap della situazione e per ulteriori approfondimenti il sito ufficiale della competizione.