Demonologist, Sviluppato e pubblicato dalla turca Clock Wizard Games e disponibile esclusivamente su Steam come un Early Access Game, sembra proporsi come un’interessante alternativa per gli amanti del genere horror basati su demoni, spettri e paranormale.
Giocherete il ruolo di un Demonologo, colui che studia credenze su fantasmi e demoni, dal quale il titolo prende anche il nome. Disponibile online dal marzo 2023, ha recentemente ricevuto un nuovo aggiornamento che abbiamo voluto provare attraverso la sua demo disponibile gratuitamente per il download.
Allo stato attuale, una limitata avventura horror in prima persona che propone rompicapo, mistero e quell’atmosfera piena di tensione che in titoli come questo, non deve, assolutamente, mancare.
Il gioco è visivamente pazzesco, grazie al suo motore grafico basato su Unreal Engine 5 ed alle texture prese dalla Quixel Megascans, entrambe aziende mostrate sin dalle prime immagini del gioco, un ottimo biglietto di presentazione.
Ed il materiale messo a disposizione permette un’ambientazione incredibilmente realistica. All’attuale stato di sviluppo sono ancora disponibili solo alcuni dei contenuti che il dèveloper ha promesso di integrare nella versione completa del gioco, ma…
L’illuminazione crea un’atmosfera inquietante. L’audio, privo di alcuna colonna sonora di fondo, la completa avvolgendo il giocatore nel silenzio (o meglio, nello scricchiolio delle pareti della casa) e promettendo così un’esperienza spaventosa.
Se avete già giocato in precedenza qualcosa come Phasmophobia, beh vi ritroverete subito confidenti con i comandi di gioco, più di quanto sia riuscito io sin dai primi minuti. Le meccaniche sono similari, è richiesto il vostro aiuto per indagare su strane apparizioni ed avvenimenti di questa o un’altra location abbandonata.
Più acquisirete competenza, più denaro otterrete, da utilizzare per acquistare nuovi strumenti ed anche personalizzare l’aspetto del personaggio.
Prendendo questo argomento come spunto, due le possibilità offerte nel gioco: maschile e femminile dove potremo apportare minime modifiche alla conformità. Solo il colore della pelle, ed il tipo di capelli, se prevedete che ne abbia. Il personaggio femminile può avere la stessa miss che aveva Sigourney Weaver in Alien.
Un gioco di strumenti, dispositivi e gadget acchiappa demoni, in Demonologist troverete questi ed altri utensili in stile steampunk indispensabili per avanzare nella casa infestata.
Termometri, tavole Ouija sono solo alcuni esempi, con il quale bisognerà imparare a familiarizzarne l’uso per raccogliere prove dell’esistenza di demoni o presenze.
Gli ambienti sono molto cupi e tetri e vanno vissuti nella loro completezza. Così, se volete trarre il massimo da quest’esperienza vi consiglio di munirvi con: un buon headset, una buona rig che vi permetta di giocare al massimo del dettaglio, e di una serata libera assicurandovi di aver spento qualsiasi fonte luminosa nella stanza.
Negli anni mi è capitato, per un motivo o per un altro, di dover giocare qualsiasi cosa. E per anni avevo ritenuto prima Doom 3 e poi Amnesia le esperienze di horror game più mentalmente insane abbia mai affrontato. In Demonologist? È differente! In questo genere di horror-game, introduce quello che è oggi il motore grafico più avanzato del momento, ma oltre questo, nulla da effetto wow.
L’integrazione del microfono del giocatore con quello che succede in-game è sicuramente accattivante. Possiamo usare la nostra voce, interagendo con il gioco (solo in lingua inglese), e sarà praticamente come trovarci lì! Lo trovo geniale.
E se quanto descritto finora, non fosse bastato per suscitare malsana curiosità in voi? Pensate che un’esperienza del genere non meriti di essere giocata in co-op con i vostri amici? Esattamente, anche perché quando ci si trova fisicamente davanti ad una casa possibilmente infestata di fantasmi, la prima cosa che solitamente viene da pensare potrebbe essere: ma in quella stanza, devo entraci da solo?!?
Ecco, potrete decidere di farvi compagnia in più persone (fino ad un massimo di quattro) ma non sfidate troppo il coraggio offerto dal gruppo! Un’esposizione troppo prolungata a stretto contatto con apparizioni, demoni, respiri, anche se siete in “buona compagnia” vi obbligherà comunque a prendere respiro per la vostra (e quella del personaggio) sanità mentale. Così come anche al tempo stesso, non infastidire troppo chi, in quella casa, vi abita da prima del vostro arrivo.
Concludiamo? Trattandosi di un Early Acces, il gioco è ancora piuttosto breve, ma già allo stato attuale molto c’è da scoprire in Demonologist così come molto il developer ha promesso di offrire come contenuti nel prossimo futuro.
Come anticipato inizialmente, Demonologist è attualmente disponibile solo per Windows al prezzo di 14.79 Euro ed include una serie di 15 achievements con i quali divertirci.
Quindi, spegniamo le luci, indossiamo le nostre cuffie con microfono, facciamoci coraggio con un profondo respiro ed entriamo nella casa. Il resto, verrà da se.