Bramble: The Mountain King

bramble

Onestamente parlando, ho atteso questo 3D platformer, realizzato dalla Dimfrost Studio, un gruppo di quattro talentuosi studenti universitari svedesi con un’innata passione per il gaming, con impaziente attesa. È bastato il trailer, mostrato durante il Future Games Show dell’estate 2022, per farmelo aggiungere alla mia follow list di Steam.

Pubblicato dall’inglese Merge Games, Bramble: The Mountain King è una cupa avventura che trae ispirazioni dalle fiabe nordiche, ma con denotazioni più macabre ed ansiose.
Vestirete i panni di Olle, alla ricerca della sorella misteriosamente scomparsa, Lillemor, ma durante il vostro percorso troverete a dovervi scontrare con creature o situazioni sempre più pericolose.

La vostra unica speranza di sopravvivenza per avanzare attraverso i pericoli sempre più complessi offerti dal gioco sarà la luce di Tuva: un altro personaggio della fiaba. Per voi è stata la luce nell’oscurità, fonte dal quale attingerete il coraggio, ma più semplicemente l’arma a disposizione per combattere le creature di Bramble.


Da questo momento in poi, il platform, dal suo semplice cammina, corri, salta e schiva al momento giusto, si trasformerà in action game che metterà alla prova anche le vostre abilità di combattimento.


Durante il vostro cammino, sinistre creature, in un ambiente dalle connotazioni decisamente ostili, si alterneranno con mistiche creature invece amichevoli. Lo scopo principale sarà quello di evitare situazioni di pericolo, alternate con rompicapi da risolvere, nella forma di creazione di pozioni magiche che permetteranno di poter aprire le porte di accesso al livello successivo.


Ed è ovvio, in un qualsiasi platform che si rispetti, può mancare il boss finale? In termini di puro gameplay, nulla può essere considerato unico o rivoluzionario nel genere, ma il game-concept, ha reso questo gioco come uno tra i più attesi del 2023 ed un must da possedere.


Le animazioni sono perfettamente integrate e non forniscono un’interruzione ma contrariamente, accompagnano il giocatore nel racconto della fiaba attraverso una voce che narrerà e rivelerà la storia mentre la vivrete.

Ciò che mi ha maggiormente sorpreso nel gameplay di Bramble è stata l’assenza di alcun tutorial. E visti i giochi moderni, è qualcosa di straordinario permettere al giocatore di imparare le meccaniche di gioco man mano, con alcuni suggerimenti di tanto offerti nella forma di quale tasto premere per attivare una certa azione.


I comandi di gioco funzionano piuttosto bene anche utilizzando mouse e tastiera, sebbene il developer consigli l’uso di un gamepad. Le grafiche sfruttano appieno le potenzialità messe a disposizione dal motore grafico di Unreal Engine, dove riescono ad avvolgere il personaggio di Olle con ambientazioni, cupe, sinistre e accuratamente dettagliate.

L’aspetto dei personaggi forse avrebbe meritato maggiore cura nei dettagli. Questi, come Näcken o Skogsra, vengono sempre presentati attraverso un’animazione in primo piano a schermo intero, ed è quindi facile notare alcune imperfezioni sulle quali però si può soprassedere.


Ciò che invece avrei apprezzato, sarebbe stato il supporto per configurazioni di ultima generazione a schermi multipli o ultrawide. Nonostante mi venisse offerta la possibilità di scegliere la risoluzione a schermo intero, il gioco rimane in formato a 16/9. Peccato.


Non è ingiusto chiedersi se Bramble abbia possibili affinità con altri giochi nel suo genere. In molti trovano che Little Nightmares, altro capolavoro che non può mancare nella vostra libreria sia quello più ricongiungibile. Non credo però che Bramble abbia gli stessi elementi a trama horror o distorti. Sì troverete immagini che si possono definire crude, ma non più di quanto già visto in altri giochi ritenuti più semplicemente come di azione. Bramble è più un racconto, una storia che si rivela al giocatore man mano che sfoglia le sue pagine. È un concerto tra musiche nordiche, voci e silenzi.


Concludendo, è un cupo platform in stile Hansel and Gretel che vi coinvolgerà con le sue grafiche di livello cinematografico. La colonna sonora, acquistabile anche come downloadable-content, o disponibile su Spotify, contribuirà a coinvolgervi maggiormente in questa storia raccontata con ambientazioni accuratamente riprodotte.

Bramble: The Mountain King è attualmente disponibile per Windows, Playstation 4 e 5, Xbox Series X e S e Nintendo switch a partire da 26.99 Euro. Nella sua versione per Windows, provata in questa recensione include anche una serie di 30 achievements.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Tieniti aggiornato sulle ultime novità dal mondo gaming. Seguici sui canali socials e non scordarti di registrarti per diventare parte della community.